“X Factor” al via a settembre. Ma i vincitori passati?

In Real Biz
Ecco chi sono i nuovi giudici di X Factor, la nuova giuria secondo Davide Maggio - Real Paparazzi

Era il 2008, il programma andava in onda su Rai2, Morgan e Mara Maionchi erano degli illustri sconosciuti per la maggior parte del pubblico televisivo. Da allora il programma sforna un nuovo talento all’anno, ma non tutti sono poi riusciti a sbarcare nel mondo della musica. Ripercorriamo insieme i nomi dei vincitori delle scorse edizioni di “X Factor”.

Il primo anno in cui andò in onda il programma era il 2008, a vincere fu un gruppo di belle speranze composto da quattro ragazzi salentini. Dopo aver vinto un contratto con la Sony, hanno inciso un album, “Il pericolo di essere liberi”, senza grande fortuna. Gli Aram Quartet si sono sciolti nel 2010, ma il loro front man, Antonio Maggio, ha continuato la carriera da solista con buoni risultati tanto da vincere la Sezione Giovani del Festival di Sanremo 2013 con il singolo “Mi servirebbe sapere”. Un altro componente del gruppo, Michele Cortese, ha fatto fortuna invece in Cile diventando co-coach dell’edizione nazionale di “The Voice” al fianco di Franco Simone.

Ha trionfato a sorpresa nella seconda edizione di “X Factor”, battendo per una manciata di voti i più quotati The Bastard Sons of Dioniso. Nonostante la vittoria, la sua carriera non è riuscita a decollare. Becucci ha cercato di rilanciarsi in tv su “Tale e quale Show”, programma curato e condotto da Carlo Conti su Rai 1, e ha scritto un libro dal titolo “Tutti quanti Mery”.

Il terzo capitolo di “X Factor”, da ricordare per la presenza di Claudia Mori al tavolo dei giudici al posto di Simona Ventura, ha avuto un protagonista assoluto: Marco Mengoni. Il suo talento è emerso immediatamente non lasciando scampo agli altri concorrenti del programma. La sua carriera d’altronde parla chiaro con una miriade di dischi venduti e concerti seguitissimi in ogni dove. Nel 2013 ha vinto il Festival di Sanremo con “L’essenziale”. Oggi è uno dei cantanti più famosi in Italia.

Nathalie è stata la vincitrice di “X Factor 4” con un brano, “In punta di piedi”, che ha evidenziato tutte le sue qualità artistiche. Durante la sua carriera ha pubblicato due album e ha partecipato al Festival di Sanremo piazzandosi in settima posizione con la canzone “Vivo sospesa”. Musicalmente molto attiva, ha collaborato con diversi autori come Franco Battiato.

Francesca Michielin, nella quinta edizione, la prima targata Sky, a vincere è la giovanissima artista nata a Bassano del Grappa nel 1995. Dotata di una voce molto particolare che ha incantato da subito i giudici, ha pubblicato due album tra il 2012 e il 2014. Ha duettato con Fedez in “Cigno nero” e “Magnifico” ottenendo ottimi risultati, di recente ha pubblicato il nuovo singolo “Vulcano”.

Chiara dominò la sesta edizione trovando finalmente il successo dopo esser stata scartata due volte ai provini di “Amici” e una volta proprio da quelli di “X Factor”. Cresciuta sotto l’ala protettiva di Morgan, ha vinto il talent show di casa Sky per manifesta superiorità rispetto agli altri concorrenti. La sua carriera sta andando a gonfie vele con partecipazioni al Festival di Sanremo e singoli molto apprezzati. Sarà tra i giurati dell’edizione 2015 di “Ti lascio una canzone” su Rai1.

Michele Bravi o “Tesorino”, chiamato affettuosamente così da Simona Ventura, vinse la settima edizione di “X Factor” facendosi apprezzare per una certa eleganza nell’interpretazione dei suoi brani. Ha pubblicato un album dal titolo “A piccoli passi” e ha firmato la colonna sonora di “Sotto una buona stella” di Carlo Verdone. Il 9 ottobre è atteso il suo prossimo disco.

Lorenzo Fragola ha trionfato nell’ottava edizione di “X Factor” battendo in finale il suo amico Madh. La vittoria nel talent show di casa Sky lo ha proiettato in un 2015 fino a qui fenomenale: dopo la partecipazione al Festival di Sanremo, ha trovato successo e fan in giro per l’Italia con brani come “The Reason Why”, “Fuori c’è il sole” e “Siamo uguali”. Con Fedez, che sul suo talento aveva puntato molto, i rapporti sembrano esser diventati molto freddi.

Giovanni Sada nell’estate 2015 partecipa alle audizioni della nona edizione del talent show “X Factor”, riuscendo ad accedere alle fasi successive ed entrare a far parte della categoria Over guidata da Elio.  Arrivato alle fasi finali del programma, presenta l’inedito Il rimpianto di te, scritto dallo stesso. Il 2 settembre 2016 è stato pubblicato il singolo Volando al contrario, che è anche il titolo del suo primo album in studio, pubblicato il 23 settembre. Il disco debutta all’ottavo posto delle graduatorie musicali italiane, stilate da FIMI. Dopo il tour per il lancio del suo album, il 1º dicembre 2016 è uscito nelle sale cinematografiche italiane il film d’animazione “Rock Dog”, per cui Giò Sada interpreta le versioni italiane dei brani originali della colonna sonora. Ad inizio dicembre viene pubblicato il singolo “Deserto”, secondo estratto da Volando al contrario. Sempre a dicembre Sky Arte HD trasmette il rockumentary Jack On Tour, che vede Giò Sada e Joe Bastianich viaggiare attraverso gli Stati Uniti per celebrare i 150 anni della distilleria Jack Daniel’s.

I Soul System scartati in un primo momento da Álvaro Soler e poi ripescati, i Soul System hanno poi trionfato nella decima edizione di “X Factor”, grazie al loro sound “soul” e quella spruzzata di Black Eyed Peas che non guasta mai. Un trionfo, appunto, anche quello del loro singolo inedito, “She’s like a star”, suonato per la prima durante la semifinale del talent. Il videoclip tanto atteso dai fan, curiosi di vedere i “White Niggas” cimentarsi nella loro prima “fatica” davanti una telecamera, in poche ore il video ha totalizzato tre mila visualizzazioni, ma col crescere dei click, è cresciuto anche il disappunto. Molti, infatti, hanno lamentato un’eccessiva presenza di pubblicità all’interno del video, e la cosa non è stata molto gradita dai fan, anche i più incalliti hanno storto il naso.



For more news and gossip:
http://www.youtube.com/realpaparazzi

Like us on Facebook:
http://www.facebook.com/realpaparazzi

Follow us on Twitter:
https://twitter.com/real_paparazzi

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Mobile Sliding Menu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: