Sanremo 2017: Greta Menchi e il cyberbullismo sessista

In Real Biz
Sanremo 2017: Greta Menchi e il cyberbullismo sessista - Real Paparazzi

La scelta della giovane Youtuber Greta Menchi come “giurata esperta” ha fatto insorgere il web. Proprio la rete, che prima l’ha consacrata, ora le si rivolta contro. Cyberbullismo e commenti sessisti non sono mancati all’appello.

Greta Menchi fa parte della Giuria degli Esperti di Sanremo 2017. Probabilmente chiunque all’uscita della notizia ha storto il naso: sia chi la conosce e la segue sui social, sia chi non l’ha mai sentita nominare, che si è trovato a chiedersi “Chi?!”. La giovanissima Youtuber (appena 21 anni), che conta un milione e seicentomila fan (al momento) più o meno su tutte le sue pagine social, possiamo dire che con la musica non c’entra niente ad eccezione dell’amicizia con il giudice di X Factor Fedez.

Peccato che (come ormai succede ogni volta) le critiche che le sono state rivolte abbiano ben poco di critica costruttiva, ma siano per lo più insulti gratuiti e feroci, che trasudano cyberbullismo e sessismo. Frasi che ben poco hanno a che fare con la decenza e il rispetto umano. Frasi che più di una volta hanno portato i bersagli di questo bombardamento mediatico alla depressione, alla terapia e in alcuni casi al suicidio. Greta Menchi non si è lasciata intimidire, e da donna “con le palle” ha raccolto gli insulti, a lei diretti, in un collage che ha poi pubblicato su Facebook con una replica.

Quando ho accolto con entusiasmo la proposta di Sanremo, avevo messo in conto anche le critiche. Che sono sempre legittime. Quello che avevo sottovalutato, da donna, era che spesso sui social network la critica trascende a insulto sessista, il disaccordo diventa volgare insinuazione, il giudizio si trasforma in aggressione verbale. Amo la rete e sono perfettamente consapevole che il percorso che sto facendo è merito del web. Ma esiste un limite oltre il quale non si dovrebbe mai andare. In un paese civile questo squallido sessismo non è più accettabile. E’ violenza gratuita. Ingiustificabile quando si scatena per futili motivi. Ecco, a quelli che si scandalizzano per la mia presenza a Sanremo, chiedo di ritrovare il senso delle proporzioni e indirizzare la propria indignazione verso certe derive misogine e sessiste. 
Conta più la composizione di una giuria o che una ragazza di 21 anni venga trasformata nel bersaglio di un bullismo mediatico rabbioso e sproporzionato?

Photo credit: Instagram

For more news and gossip:
http://www.youtube.com/realpaparazzi

Like us on Facebook:
http://www.facebook.com/realpaparazzi

Follow us on Twitter:
https://twitter.com/real_paparazzi

One commentOn Sanremo 2017: Greta Menchi e il cyberbullismo sessista

Leave a reply:

Your email address will not be published.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Mobile Sliding Menu

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: